Boschi e vallate. Percorrendo un vecchio tratturo
Difficoltà: 2/5
Giornate: 1
Quota: 25 € / persona
Assicurazione*: 20 € / persona
Durata: 1 ora
Lasciando il centro ippico in direzione EST, ci incamminiamo lungo una bella strada bianca in salita contornata da secolari cipressi; arrivati in cima di fronte a noi vediamo il vecchio cancello della villa Dini, dimora storica dei primi del '700.
Giriamo intorno al secolare giardino e prendiamo la direzione “la verna” la troviamo scritta su una tabella, da lì sempre dritto sulla nostra destra possiamo osservare un vecchio raggruppamento di case, il cui particolare nome, "Goffara", dà il nome alla vallata sottostante.
Seguiamo una bella strada bianca per circa 800 metri fino ad arrivare ad incontrare una stradina in discesa; dà li inizia il vecchio tratturo che permetteva ai contadini di accorciare gli spostamenti.
Il tratturo in discesa, di media difficoltà, giunge fino al fosso dove spesso è possibile trovare dell’acqua ed è possibile fare abbeverare i cavalli.
La salita del tratturo è affascinante, offre dei paesaggi mozzafiato nei quali è possibile intravedere, se la giornata lo permette, degli orizzonti da sogno.
Arrivati in cima si giunge sopra una bella collina da cui riparte un sentiero che ci riporterà lungo la strada iniziale.
*L'assicurazione annuale è obbligatoria ed è valida 12 mesi dal momento dell'attivazione.